Social Commerce: il futuro del marketing delle farmacie online

Il marketing degli eCommerce farmacia sta beneficiando della presa di coscienza post-Covid. Tra le novità del futuro però ci sarà un’altra rivoluzione legata ai social network: il Social Commerce.

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La pandemia da Covid-19 ha radicalmente cambiato le abitudini dei consumatori a livello globale e, allo stesso tempo, ha apportato grosse novità al mondo del commercio. Tra le nuove tendenze registrate dal marketing di eCommerce farmacie compare il Social Commerce. Sempre più farmacie online stanno infatti cavalcando la flessibilità dei social network per aumentare sensibilmente le vendite nei loro store sul web e per cristallizzare la loro presenza online. Vediamo in cosa consiste il Social Commerce e perché sarà un’arma così determinante da sfruttare in futuro. 

Cos’è il Social Commerce?

E’ difficile racchiudere in una breve definizione il significato di Social Commerce. Cercando di ridurre ai minimi termini il concetto potremmo definirlo come quella strategia di marketing utile a sfruttare le potenzialità e le applicazioni dei Social media (post, like, condivisioni) per ottenere più contatti e più vendite all’interno del proprio store, nel nostro caso all’interno del proprio eShop farmaceutico

Le indagini degli esperti registrano un’impennata vertiginosa di questa pratica nel marketing delle farmacie online e il motivo è ben presto svelato: i vantaggi a livello di marginalità sono enormi. E’ anche per questo motivo che molte farmacie su scala mondiale hanno scelto di aprire un sito online e di presidiare contestualmente tutti i canali social, come Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Whatsapp, Youtube e LinkedIn. 

 

Marketing farmacia online: come sfruttare il commercio sui Social?

Il Social Commerce ha portato una ventata di novità nel mondo dell’eCommerce. Se inizialmente la potenza dei social network era legata all’enorme capacità di penetrazione dell’advertising, ora con il Social Commerce si stanno aprendo altre strade molto interessanti. 

Tra queste spicca l’idea di Worldz, una geniale start-up che ha sviluppato un software per eCommerce che permette ai consumatori di ottenere sconti a seconda dell’engagment da loro ottenuto con una condivisione di un prodotto sul proprio profilo. Questa tecnica, utilizzata in tutti i settori, ha avuto enorme successo nel marketing degli eCommerce farmacia. A livello mondiale nel settore pharma si sono stimate 50.000 condivisioni, con un aumento delle vendite delle farmacie online di circa 2.000.000 di euro. 

 

Il futuro sarà sempre più Social

La strada tracciata da Worldz rappresenta un viatico fondamentale per il futuro. Saranno infatti sempre di più le piattaforme che offriranno servizi di questo tipo strettamente legati all’utilizzo dei social network, un’opportunità che il marketing degli eShop farmaceutici non deve lasciarsi sfuggire. D’altro canto i numeri snocciolati da IQVIA, società che analizza il trend di mercato delle farmacie online, parlano chiaro: nei primi sette mesi del 2020 lo scontrino medio per gli acquisti online è cresciuto del 98%. Merito gran parte del lockdown, che ha messo spalle al muro i consumatori: meno appoggio al negozio fisico e più acquisti online. La conseguenza è stata che l’eCommerce è passato da essere un obbligo a diventare una scelta consapevole, con la possibilità di risparmiare in fatica e costi economici

In un contesto così frizzante le novità del Social Commerce potrebbe generare introiti inaspettati. Tornando all’esempio di Worldz, con la scusa di ottenere uno sconto un utente condivide sulla propria pagina il link ad un determinato prodotto. Da una parte, a seconda dei like e delle condivisioni, riesce ad ottenere lo sconto, dall’altro genera una spinta di visibilità all’eCommerce farmacia detentore del prodotto. 

In futuro sicuramente sentiremo parlare sempre più di simili strategie di marketing da poter applicare alle farmacie digitali. Per questo motivo le farmacie stesse dovrebbero pensare a come integrare queste nuove opportunità nella loro strategia di marketing. Come fare? Per impostare una strategia vincente, in grado di coniugare Digital e Social Marketing con successo, è sempre bene scegliere un’agenzia web specializzata come Migliorshop. 

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