Spedizione farmaci online: come scegliere la migliore opzione

Per un eShop farmacia è determinante affidarsi al miglior spedizioniere possibile. Affidabilità e costi contenuti consentono di aumentare la fiducia dei clienti.

Spedizione-farmaci-online-come-scegliere-la-migliore-opzione

Uno degli elementi principali della relazione tra il gestore di un eShop farmacia e i propri clienti è il servizio post-vendita. Come avevamo già accennato in questo articolo sono diverse le operazioni da mettere in atto dopo aver venduto un prodotto: assicurarsi della soddisfazione del cliente, iniziare una campagna informativa di mail marketing e accertarsi che la spedizione dei farmaci venduti online sia andata a buon fine.

In poche parole il ruolo della farmacia online non deve terminare con la buona riuscita della vendita, ma deve proseguire nell’assistenza successiva. Tra queste attività determinanti figura anche la scelta di un buon servizio di spedizione dei farmaci venduti online.

 

Spedizioni ed eCommerce farmacia: il servizio esterno

La spedizione di farmaci venduti online è nella quasi totalità dei casi affidata a servizi esterni. Ciò significa che in termini pratici la spedizione non è facilmente controllabile dalla farmacia online. Ciò nonostante agli occhi del cliente le responsabilità relative a una mancata consegna o a una problematica in fase di recapito sono completamente da ascrivere all’eShop.

Davanti a questa situazione è chiaro come la scelta di un servizio di spedizione affidabile sia imprescindibile per garantire al cliente un’esperienza eccellente. Contrariamente potrebbero verificarsi pericolosi danni reputazionali in grado di inficiare la considerazione della farmacia online.

 

Spedizione dei farmaci venduti online: perché sono importanti

Quindi che la scelta del partner spedizioniere diventa determinante per il business di un eCommerce farmacia. Come risaputo tra le principali valutazioni effettuate dai clienti in fase di acquisto compaiono la qualità e la velocità del servizio di spedizione. Questa tendenza è ben visibile agli occhi di ogni esperto di marketing quando vengono analizzate le cause di abbandono del carrello: il più delle volte le motivazioni sono i costi e le tempistiche di spedizione oppure l’impossibilità di effettuare i resi.

 

Ecommerce e spedizioni: best practices

Per offrire un servizio di spedizione di farmaci venduti online perfetto esistono delle buone pratiche da seguire. Vediamole nel dettaglio:

-       Convenienza e professionalità: un eCommerce farmacia deve optare per un servizio di spedizione che richieda una spesa sostenibile ma allo stesso tempo sia in grado di offrire un servizio adeguato.

-       Mettere in risalto i costi di spedizione: quando uno dei punti di forza della farmacia digitale sono le spese di spedizione basse o addirittura azzerate è consigliabile metterlo ben in evidenza sul sito. Questo elemento gioca un ruolo spesso decisivo nelle decisioni dei clienti.

-       Spingere sulla soglia per spedizione gratuita: in alcuni casi invece la spedizione gratuita la si ottiene dopo aver raggiunto una spesa minima. In questi casi è consigliabile mettere in evidenza questa opportunità. E’ infatti risaputo che buona parte degli utenti aggiunge un ulteriore prodotto al carrello quando questo risulta decisivo per raggiungere la spedizione gratis.

-       Avere una chiara politica dei resi: la politica dei resi deve essere chiara e non opinabile. L’eCommerce farmacia deve provvedere ad inserirla nella sezione “termini e condizioni di vendita” e deve fare in modo che sia chiara ai consumatori.

-       Informarsi su eventuali problematiche: quando si presentano problemi con la spedizione il farmacista deve essere informato sullo stato della spedizione e deve riuscire a comunicare in prima persona, sia per tranquillizzare l’utente che per permettere una più veloce risoluzione della problematica.

 

Come abbiamo potuto analizzare scegliere il miglior servizio di spedizione per farmaci venduti online è determinante per la riuscita del business di una farmacia online.
Se desideri saperne di più contatta Migliorshop, la web agency specializzata in eCommerce farmacia numero 1 in Italia per risultati raggiunti dai propri clienti.