Come scegliere il target di clientela in un eCommerce farmacia

Nel marketing di una farmacia online è molto importante scegliere con cura i potenziali clienti da fidelizzare. Ecco tutto quello che c’è da sapere per una strategia perfetta.

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Come scegliere il proprio target di clientela nel marketing di un eCommerce farmacia? Apparentemente sembra un processo semplice, perché i prodotti farmaceutici tendono ad interessare più fasce di persone, dai diversi interessi e dalle diverse caratteristiche demografiche. Ma per attivare una perfetta azione di marketing online una farmacia digitale deve saper come intercettare al meglio la fetta della popolazione che può essere interessata alla sua offerta. Vediamo nell’articolo i 4 passi fondamentali per trovare il cliente perfetto.


Prima di partire: cos’è il target di clientela?

Il cliente target o il target di riferimento è quel segmento della platea online che un eShop farmacia identifica come potenziale cliente, ovvero potenziale consumatore che potrebbe acquistare sul proprio eCommerce. 

Ogni attività per poter effettuare delle ottime azioni di marketing deve avere ben chiaro l’ipotetico cliente. Questo consente di affinare le strategie, scegliere il tono di voce più efficace e puntare su una determinata creatività sui social e negli advertising. 


Come scegliere il proprio target: cosa vuole il tuo cliente primario?

Il primo passo per definire il target di clientela è capire quali sono le caratteristiche del proprio cliente primario: cosa vuole dalla farmacia online? Quali sono i servizi che lo possono interessare? Sconti, consegna gratuita, loyalties, coupon regalo e così via. Tali  peculiarità sono l’impalcatura principale di una buona strategia di marketing per la farmacia online, perché sono le condizioni necessarie affinché il cliente si possa fidelizzare.   


Conoscere il proprio target di clientela: i dati demografici

Attraverso le piattaforme di advertising, ma anche con l’utilizzo di un buon gestionale, è possibile delineare i dati demografici dei clienti più affezionati. Per la precisione di parla di informazioni come età anagrafica, localizzazione geografica, attività professionale, interessi, comportamenti. E’ chiaro che se la strategia di marketing di un eShop farmacia si vuole concentrare sulla vendita di integratori alimentari per migliorare le prestazioni sportive sarà necessario individuare un target di clientela con determinate caratteristiche: persone sportive, relativamente giovani, con interesse particolare per l’alimentazione dietetica. 


Fase 3: e la concorrenza?

Nella definizione del target di riferimento è fondamentale anche lo studio della concorrenza. Il concetto di fondo nelle strategie di marketing di un eCommerce farmacia è: chi lo fa meglio, vince. Per questo motivo è molto importante comprendere l’impostazione del marketing dei concorrenti, le strategie utilizzate, i prodotti maggiormente promossi. Ci può essere sempre un campo dove mancano i competitor e dove una farmacia online, con delle azioni mirate, può trarre grandi profitti. 


Unicità

L’ultimo elemento determinante per la definizione del target di clientela è scegliere una strategia unica, che non sia già vista, o fortemente abusata dai concorrenti. Per far in modo di far innamorare i clienti e fidelizzarli è molto importante trovare una propria strada alla comunicazione. Ciò significa scegliere con cura il tono di voce, l’impostazione grafica dei propri annunci e le particolarità dell’offerta che rendono unica la tua farmacia online (il reso gratuito, le spese gratuite, la spedizione in un giorno e così via). 


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